Tonina Garofalo

 

 

linea bianca
Home L'artista I quadri Arte sacra Altra produzione Mostre personali Mostre collettive Rassegna stampa Contatti

 

 

 

 

Rossano

Rossano, Sabato, 28 luglio 2007

Inaugurata la personale di pittura di Tonina Garofalo

Vernissage organizzato dall’associazione Koinè e dall'Amministrazione Comunale di Rossano nel chiostro quattrocentesco di Palazzo S. Bernardino nel Centro Storico di Rossano.

 

La presentazione critica della mostra è stata curata da Settimio Ferrari che, con l’ausilio di alcune opere significative della pittrice, ha delineato l’intero percorso artistico-culturale della stessa

L’arte come strumento di ricerca di identità e di verità, al servizio della fede. Con questo messaggio si è inaugurata “Nel mistero”, la personale di Tonina Garofalo, artista di Fiumefreddo Bruzio, terza tappa della rassegna Contemporanea 2007. Il vernissage, organizzato dall’associazione Koinè e dalla Amministrazione Comunale di Rossano, Assessorato Turismo e Spettacolo nel chiostro quattrocentesco di Palazzo S. Bernardino nel Centro Storico di Rossano, anche questa volta ha visto un pubblico numeroso ed interessato,  proveniente dalla Città ma anche da svariati centri limitrofi come Acri, Corigliano, Crosia, Trebisacce. La presentazione critica della mostra è stata curata da Settimio Ferrari che, con l’ausilio di alcune opere significative della pittrice, ha delineato l’intero percorso artistico-culturale della Garofalo. Un artista che, dopo i suoi studi romani all’Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Maestri come Franco Gentilini e Luigi Montanarini, preferisce far ritorno nella sua terra con la convinzione, tra l’altro mai abbandonata in oltre trent’anni di attività, che proprio dalla sua periferia, dagli umori e dai sentimenti dei suoi luoghi natii e della sua gente possa iniziare quel percorso di riscatto e di recupero di memoria e di identità personale e collettiva.

Proprio queste cose sono state messe in evidenze dall’intervento critico di Settimio ferrari che ha voluto imprimere anche una interpretazione sacrale e fideistica dei lavori dell’artista tirrenica. In quanto la Garofalo fa della pittura, e dell’ arte in genere, mero strumento di indagine di verità , di conoscenza, di ricerca delle origini del nostro cosmo. E lo fa con una fede incrollabile che la porta a riconoscere – come del resto lo testimoniano le sue tante opere pubbliche a carattere sacro – sempre l’intervento e la presenza di un Essere Divino.

L’intervento dell’Assessore al Turismo e Spettacolo di Rossano, dr.ssa Antonella Converso, ha puntualizzato la valenza della iniziativa della serata che è comunque inserita all’interno di un progetto ampio ed ambizioso che si vuole fare carico di una seria diffusione dell’arte e della realizzazione di un Museo di Arte Contemporanea nella Città di Rossano. La serata è stata anche arricchita dalla lettura di alcune poesie, provenienti da sillogi della Garofalo, da parte del Poeta Giuseppe Blefari e della stessa pittrice. Ciliegina della serata la partecipazione della giovanissima cantante Vittoria Baldino di Paludi, recente vincitrice nel Maggio Musicale della Fidapa e che si è cimentata con armonia e bravura in due brani musicali che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente. La serata è terminata con la vista della mostra della Garofalo nella Sala Grigia di Palazzo S. Bernardino, anche questa volta arricchita da una equilibrata impaginazione delle opere d’arte che con i loro cromatismi hanno coinvolto ed appassionato l’intero pubblico presente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'elenco delle mostre

 

 

 

 

© Tonina Garofalo 2008